DOMODOSSOLA. Martedì 19 Novembre, alle ore 10, presso la Cappella Mellerio- Piazza Rovereto, 4 a Domodossola, avrà luogo il convegno di presentazione dei risultati del progetto “DO.VITA - Donne vittima di violenza e tratta in un percorso di integrazione e autonomia”, che ha coinvolto 20 beneficiarie, tra i 25 e i 54 anni, di cui 8 italiane, 5 comunitarie e 7 extracomunitarie.
Interverranno:
Rosanna Fava
Direttrice CSF Enaip di Domodossola
Guidina Dal Sasso
Assessore provinciale P.O.
Luca Sogno
Presidente EnAIP Piemonte
Silvana Pilocane
Dirigente del Settore Promozione e Sviluppo dell'imprenditorialità, della cooperazione e delle pari opportunità per tutti; Direzione Istruzione,formazione professionale e lavoro della Regione Piemonte
Carmela Nicola
Referente di progetto
Marianna Rampini
Referente gruppo tecnico di lavoro
Comfort Akande
Associazione “Liberazione e Speranza” Onlus
Jennifer Veronesi
Cooperativa “La Bitta”
Luciana Piana
CISS Verbano
Il Progetto ha coinvolto donne vittime di violenza domestica o tratta, con diverse problematiche: scarsa autonomia personale, difficoltà per le necessità di spostamenti tra domicilio e sede attività, difficoltà linguistiche, problemi di natura sanitaria e/o psicologica, problemi di sicurezza personale, esigenze di conciliazione familiare, esigenze adempimenti di natura giuridica.
Per risolvere tali problemi sono stati attivati interventi volti a; favorire processi di socializzazione e di integrazione; migliorare le capacità comunicative; rendere le attività più motivanti e vicine agli interessi delle destinatarie; attivare voucher di conciliazione.
Per le destinatarie sono stati realizzati percorsi personalizzati, dedicati all’accompagnamento e sviluppo di capacità lavorative, allo sviluppo dell’autonomia, al recupero dell’autostima, al counseling orientativo e si è iniziato ad intraprendere il percorso dedicato all’auto- impiego e al microcredito. In seguito sono stati attivati 20 tirocini, che hanno dato buoni esiti occupazionali.
PARTNER:
EnAIP Piemonte, Associazione Liberazione Speranza Onlus, Provincia del VCO, Sportello Donna VCO – Cooperativa sociale LA BITTA, Consorzio dei servizi sociali del Verbano, Consorzio Intercomunale dei Servizi socio-assistenziali – Zona Cusio, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali – CISS Ossola.
RETE: Confartigianato Novara- VCO, Confesercenti, Unes Maxi.