Il BLOG pubblico di Domodossola e dell'Ossola: News, Notizie, eventi e curiosità : Bannio Anzino : Eventi

Festa della Milizia Tradizionale di Bannio Anzino

Domenica 4 e lunedì 5 Agosto a Bannio Anzino, piccolo paese della valle Anzasca, avranno luogo i festeggiamenti della plurisecolare Milizia Tradizionale e della Beata Vergine Maria della Neve.

Bannio Anzino
Festa della Milizia Tradizionale di Bannio Anzino
La Milizia Tradizionale di Bannio è stata creata nel 1622 per scopi bellici, nel quadro storico che vedeva gli spagnoli contrapposti ai Savoia.

Il marchese Mendoza formò un esercito ausiliario in valle Anzasca, con lo scopo di difenderne le terre. In quel periodo ci fu anche una grande epidemia di peste. I Banniesi fecero voto alla Madonna affinchè proteggesse gli abitanti del paese dal male mortifero.
Immagine 1
Così fu. Da allora la prima domenica ed il 5 di Agosto è festa della Madonna della Neve. È l’ occasione in cui la Milizia, uno dei più antichi gruppi storici, sfoggia davanti ad un pubblico di fedeli tutta la varietà delle proprie divise e delle proprie evoluzioni, in un cerimoniale codificato ed immutato nei secoli.
Immagine 2
Fin dal mattino presto le compagnie di Bannio e Pontegrande marciano al suono di gioiosi pifferi e tamburi, comandati da ufficiali a cavallo. Durante le tappe scariche di fucile annunciano il passaggio gioioso della milizia.
Immagine 3
Programma dettagliato festeggiamenti 2013:
http://www.miliziatradizionalebannio.it/programma-2013.html



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti