STORIA DI PREMIA di Paolo Crosa Lenz
Contributi:
Battista Beccaria, Massimo Gianoglio, Alessandro Zucca
La valle di Premia è stata per secoli un “luogo di passo” tra il nord e il sud delle Alpi. La sua storia antichissima è illuminante di quanto anche i luoghi più remoti e sperduti sulle alte montagne abbiano unito il Mediterraneo e l’Europa. Nel Medioevo l’avventura coraggiosa e straordinaria dei Rodis, valvassori imperiali, portò un piccolo feudo alpino a svolgere un ruolo primario sia nelle più estreme imprese colonizzatrici, sia nello scacchiere politico del tempo. In età moderna, un’emigrazione fortunata (i “Compagni di S. Antonio”) portò nella valle cultura e benessere di ritorno. In età contemporanea le grandi trasformazioni della società cambiarono radicalmente il volto della valle (l’avvento dell’idroelettrico, il turismo, le trasformazioni dell’agricoltura di montagna). Oggi nuove forme di utilizzo sociale delle risorse ambientali proiettano Premia verso scenari futuri.
Il volume (400 pp., 32 inserti fotografici a colori e di immagini d’epoca) costituisce un primo tentativo di scrittura di una “Storia locale” moderna, pensata e scritta per i giovani del XXI secolo con l’obiettivo di fornire materiali per la formazione di una identità territoriale di una valle di montagna.
L’attenzione alla qualità della scrittura, il riferimento sicuro ma non pedante alla documentazione storica, l’approccio multidisciplinare vogliono essere fondamento di un nuovo modo di “fare” e “scrivere” storia.
Presentazione del libro "STORIA DI PREMIA" di Paolo Crosa Lenz
Venerdì 21 febbraio, presso la libreria Grossi, si terrà la presentazione del libro"STORIA DI PREMIA" di Paolo Crosa Lenz.
Fonte di questo post