L’Acceleratore di idee InnovaTorre nasce a Vanzone con San Carlo per spronare e far emergere soluzioni e progetti per lo sviluppo dell’area montana della Val d’Ossola.
Il territorio montano, specialmente quello piemontese, è caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli comuni, sempre più spesso vittime della necessitaÌ di salvaguardare l’ordinario tra molte difficoltà, con carenza patologica di risorse finanziarie e di conseguenza di adeguata programmazione e progettualità.
InnovaTorre, fra le altre cose, vuole usare il potente mezzo del crowdsourcing (raccolta di soluzioni dalla folla) per agevolare la nascita di idee innovative dai cittadini, per far fronte a questo deficit ormai strutturale che le aree periferiche montane hanno nei confronti di altre zone italiane più urbanizzate e abitate.
“Si può fare molto anche senza soldi” è il motto del bando appena pubblicato.
Il concorso ha come oggetto la raccolta di soluzioni a costo zero o con budget limitati e preferibilmente sostenibili nel tempo, per migliorare la vita degli abitanti e visitatori dei territori periferici di montagna, inerenti:
- la creazione di nuovi servizi per la collettività o di nuovi metodi di fruizione/ offerta/organizzazione di quelli già in essere;
- l’agevolazione della nascita, crescita e promozione di attività economiche, anche legate al recupero di tradizioni, usi e costumi, coltivazioni, antichi metodi di lavoro, ecc.;
- la proposta di attività di valorizzazione, fruizione e promozione alternativa dei beni storici, culturali, ambientali e paesaggistici;
- la proposta di azioni per incentivare la pratica turistica;
- l’individuazione di innovativi ed ecologici sistemi di arredo e illuminazione pubblici;
- l’individuazione di pratiche di risparmio energetico e recupero di materiali da rifiuto;
- altri ambiti, purchè sempre riguardanti il miglioramento della qualità della vita nelle aree periferiche montane.
Le proposte devono essere di natura “pratica” e “generale” (non riferite a precisi luoghi), caratterizzate da forte impronta innovativa, concepite per poter essere immediatamente adottate da enti pubblici locali interessati, anche con il concorso di associazioni o privati cittadini, e il coinvolgimento eventuale dell’ideatore.
Non sono ammesse soluzioni di stampo esclusivamente “teorico”, specialmente se inerenti la variazione di normative, l’assegnazione di contributi o la concessione di agevolazioni fiscali.
Le idee verranno premiate il 9 Maggio 2015 a Vanzone con San Carlo da un'apposita commissione giudicatrice, saranno esposte in una mostra e verranno distribuite in un ebook gratuito, libere di essere condivise e adottate.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è estesa a tutto il territorio nazionale. Sono ammessi a partecipare al concorso: cittadini, associazioni, aziende, enti.
Ogni partecipante può presentare fino a un massimo di tre proposte.
Le proposte possono essere presentate via web, compilando il modulo presente alla pagina www.innovatorre.it/proponi-idea, oppure compilando il modulo cartaceo distribuito presso gli uffici del Comune di Vanzone con San Carlo.
Le idee devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 18 Aprile 2015.
Maggiori informazioni e bando su www.innovatorre.it/piccoleideecrescono