Sul Punto nascite di Domodossola (VCO) Saitta non ha fornito risposte alla mia interrogazione presentata oggi in aula. Attualmente l'assessore alla Sanità sostiene di non essere in grado di prendere una decisione precisa.
Ulteriori sviluppi potrebbero verificarsi non prima del dicembre 2014 quando la Regione redigerà il piano di riorganizzazione destinato a recepire quanto previsto dal nuovo Patto della salute.
In aula ho ribadito la necessità di un intervento tempestivo da parte della Regione affinché venga salvaguardata la salute delle donne e dei bambini ossolani.
Nei programmi operativi 2013 – 2015 veniva, di fatto, riconosciuta l'esistenza di una Stam (Servizio di trasporto assistenza materna) in sostituzione del reparto nascite di Domodossola indicando la data di chiusura dello stesso entro il 30 giugno 2014.
Ad oggi il Servizio Stam non è operativo mentre le prospettive di chiusura del reparto nascite sono piuttosto concrete in seguito anche alla recente sentenza del Consiglio di Stato.
I cittadini ossolani, soprattutto dopo la rassicurante campagna elettorale di Chiamparino, immaginavano una completa inversione di tendenza rispetto ai tagli di Cota. Invece, a giudicare dalle prime uscite degli esponenti della Giunta, ci sembra di riscontrare una perfetta sintonia tra il passato Governo regionale e quello attuale.
Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte