Due eventi con il Parco nel weekend
Sabato 21 e domenica 22 aprile, due eventi con il Parco nazionale ValGrande, "E l'uomo incontrò il lupo" e "Pane formaggio e pietra nell'antica Beura":
👤 redazione ⌚ 20 Aprile 2012 - 11:42 Commentaa-
+
Sabato 21 aprile a Villadossola, alle ore 17 presso il Centro Museale (ex Cinema), si terrà l'inaugurazione della mostra "E l'uomo incontrò il lupo.
Domesticazione del lupo e origine del rapporto tra uomo e cane", mostra a cura di a cura di Falpalà di Luciana Trovato.
L’inaugurazione sarà preceduta alle ore 14.30 dal Convegno “Terre di
pietra e di passo”: due anni di lavoro insieme. Presentazione dei
risultati del questionario “Conosci la tua terra?”.
La mostra rimarrà esposta dal 25 aprile al 26 giugno 2012.
Per informazioni:
www.amossola.itDomenica 22 aprile, invece, si terrà a Beura la manifestazione "Pane formaggio e pietra nell'antica Beura".
Il pane, il formaggio e la pietra:
sono questi i tre elementi attorno ai quali si svilupperà la festa organizzata dall'Associazione "I Mulini di Beura" con il patrocincio di Comune di Beura Cardezza, Comunità Montana Valle Ossola e Parco Nazionale Val Grande, che si svolgerà a partire dalle ore 10.00 domenica 22 aprile a Beura Cardezza, piccolo comune del parco.
L'enogastronomia, la beola, il sasso che ancora oggi viene estratto dalle montagne intorno al paese, e le tradizioni tipicamente ossolane, saranno gli ingredienti di una giornata ricca e con momenti pensati sia per gli adulti che per i bambini.
Nell’ambito dell’evento l’Ente Parco Nazionale Val Grande organizza:
- Laboratorio didattico: presso il gazebo del Parco dalle ore 10.00 alle 17.00 verrà proposto il laboratorio ludico didattico "alla scoperta dei giochi incisi sulla pietra": il mistero dei quadrati magici e concentrici per un'attività che si perde nella notte dei tempi.
- Escursioni guidate a Bissoggio Storie di pietra nell'Antica Beura. Due escursioni lungo il Sentiero Natura del Parco “Storie di pietra” con partenza alle ore 10.00 e ore 14.30. Le prenotazioni si raccoglieranno direttamente presso il gazebo del Parco, posizionato in piazza San Bernardo (max 20 persone per ogni escursione). Si consiglia di indossare comode scarpe da montagna e un abbigliamento sportivo.
Leggi QUI il post completo