Famiglie al Museo
I MUSEI UNIVERSICÀ DI MEINA E DRUOGNO ADERISCONO
ALLA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO 2015.
L’evento vedrà, il 4 ottobre prossimo, l’apertura dei due plessi
con attività dedicate ai più piccoli.
👤 lumus ⌚ 2 Ottobre 2015 - 08:55 Commentaa-
+
La Fondazione L’UniversiCà, che gestisce il polo museale di Druogno (Vb) nell’ala est della Colonia montana e il Museo di Meina (No) nello chalet di Villa Faraggiana ha scelto di aderire alla F@Mu 2015, la giornata nazionale delle famiglie al museo che si terrà sabato 4 ottobre. Le due strutture saranno aperte dalle 15 alle 18.30 e proporranno attività specifiche per i bambini e le famiglie alle quali saranno anche distribuiti quaderni e materiali didattici.
L’evento, che vede l’adesione a livello nazionale di oltre 600 strutture, quest’anno ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di Expo Milano 2015, dell’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano.
A MEINA UN POMERIGGIO DI RACCONTI
Nello chalet-museo di Villa Faraggiana si terranno, nel corso del pomeriggio, racconti e narrazioni di fiabe e leggende dedicate a tutta la famiglia, con particolare attenzione ai bambini. Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Lago Romantico L’ago” che tratta la vita sul Maggiore tra ottocento e novecento. L’allestimento unisce la multimedialità dell’UniversiCà agli abiti antichi della collezione Progetto Tanzio ed è indicato per tutta la famiglia.
A DRUOGNO IL CARTOON DI MATÌ E DADÀ
Al polo museale di Druogno sarà riservato uno spazio nel quale verranno proiettati alcuni episodi del cartone animato “L’arte con Matì e Dadà” prodotto da Achtoons e Rai Fiction. L’animazione racconta di un’allegra bambina con la passione per il disegno e la creatività (Matì) e di uno strano personaggio capace di viaggiare nel tempo e trasportarti all’interno delle opere d’arte più belle di tutti i tempi (Dadà).
Sarà ovviamente possibile visitare il grande museo multimediale sulle tradizioni della cilità alpina che con le sue experience interattive è particolarmente coinvolgente, e le numerose mostre temporanee come quella sui bambini nel mondo proposta da Casa Alessia onlus e quella sui migranti prodotta da Amesty International.
«Abbiamo scelto di aderire alla Giornata nazionale delle famiglie al museo – commenta Anna Belfiore presidente dell’UniversiCà e della Fondazione Banca di Intra onlus – perché uno degli scopi delle nostre attività è la diffusione dei saperi popolari e delle tradizioni alle nuove generazioni. Questa iniziativa è un’ottima occasione per far passare una giornata diversa alle famiglie, alla scoperta di culture e retaggi del passato fondamentali per il futuro».
Leggi QUI il post completo