Interconnector Italia-Svizzera: ambientalisti dicono NO
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato a margine dell'incontro avvenuto lo scorso 25 maggio 2015, da parte delle associazioni ambientaliste, sulla questione Interconnector Italia-Svizzera.
👤 redazione ⌚ 29 Maggio 2015 - 18:33 Commentaa-
+
Il giorno 25/05, alle ore 11, a Domodossola, presso la sede del Centro Servizi al Volontariato, si è tenuto un incontro delle associazioni ambientaliste Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, il Circolo di Legambiente Il Centro del Sole e Italia Nostra VCO e dei comitati locali (Mo.N.Te, Salviamo il paesaggio Valdossola) con l’ing. Adel Motawi di Terna, per un aggiornamento sulla questione Interconnector Italia-Svizzera, in particolare per il tratto Pallanzeno - Passo San Giacomo.
Tutti i presenti hanno confermato la loro contrarietà al progetto, giudicato inutile rispetto alle necessità di energia espresse dall’utenza, e dannoso per il territorio integro con cui andrebbe pesantemente a interferire sia nell’alta Valle Formazza -Valle Cravariola - Lago di Matogno, sia nella piana di Pallanzeno. L’ing. Motawi ha chiesto ai presenti di costituire un coordinamento, in modo da proseguire scioltamente i contatti e tentare le possibili convergenze. Prossimamente si terrà un incontro interno ad associazioni e comitati, per definire i modi con cui procedere. Leggi QUI il post completo