Un Milione di euro per le imprese del Piemonte

Il sistema camerale piemontese ha varato il “Bando per favorire l’accesso al credito per la partecipazione alle manifestazioni internazionali da parte delle piccole imprese piemontesi”.

  
a-
+
L’iniziativa, che partirà lunedì 23 luglio, rientra nel Piano Strategico per l’Internazionalizzazione del Piemonte siglato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte.

Il bando è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese della regione che vogliano prendere parte ad eventi fieristici all’estero e ad eventi fieristici in Italia aventi carattere internazionale.

Il bando, la cui gestione è affidata da Unioncamere Piemonte a Finpiemonte Spa, sarà attivo a partire da lunedì 23 luglio e scaricabile on line dal sito : www.pie.camcom.it/internazionalizzazione/piano_strategico/bando_credito.

Le aziende interessate potranno beneficiare sia di una garanzia pubblica su un finanziamento dedicato, concesso da istituti di credito convenzionati, sia di un contributo volto all’abbattimento dei relativi interessi bancari passivi. Le risorse disponibili sono pari a un milione di euro, provenienti dalle Camere di commercio piemontesi, di cui 700mila a favore del Fondo di Garanzia e 300mila come abbattimento degli interessi bancari passivi.

Il bando si inquadra nell’ambito del Piano Strategico per l’Internazionalizzazione del Piemonte, firmato da Unioncamere Piemonte e Regione Piemonte lo scorso 17 febbraio con l’obiettivo di rendere le imprese piemontesi più forti sul mercato internazionale e di ottimizzare la capacità d’intervento delle istituzioni in favore del sistema produttivo.
“Questa iniziativa si aggiunge a quella appena conclusa con la quale la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola sta erogando € 58.000 per la partecipazione a fiere internazionali.

Da tempo la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola è impegnata in progetti ed iniziative per l’internazionalizzazione, tra i quali i due progetti del valore complessivo di 2 milioni di euro, per casalinghi e lapidei, cofinanziati dal Docup” – aggiunge il Presidente della Camera di commercio Tarcisio Ruschetti Gli eventi fieristici per i quali si richiede il contributo dovranno avere luogo nei 12 mesi successivi alla
presentazione delle domande di agevolazione.

Sono ammesse alle agevolazioni le micro e piccole imprese che al momento della presentazione della domanda abbiano i seguenti requisiti:
• abbiano sede operativa attiva in Piemonte;
• abbiano un numero di addetti inferiore a 50;
• siano iscritte al Registro Imprese/REA delle Camere di Commercio competenti per territorio;
• non siano soggette a procedure concorsuali e non siano in stato di insolvenza dichiarato
secondo le norme di legge;
• siano attive e in regola con il pagamento del Diritto Camerale Annuale;
• non siano classificabili come “imprese in difficoltà”.

Le domande andranno compilate secondo il modulo scaricabile dal sito www.finpiemonte.info e
presentate a partire dalle ore 9.00 del 23 luglio 2012 fino alle 17.00 del 31 dicembre 2013.

Ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande potranno essere richieste agli sportelli Finpiemonte operanti presso le singole Camere di commercio (www.pie.camcom.it/credito/sportelli).

Per informazioni Servizio Promozione delle imprese – tel 0323-912.839 – email:
promozione@vb.camcom.it Leggi QUI il post completo