'Piazze a Colori' a Domodossola
Appuntamento in Piazza Mercato alle 21.00 di venerdì 13 aprile con ARIE: spettacolo itinerante di burattini a guanto, animati su tre biciclette.
👤 redazione ⌚ 11 Luglio 2012 - 10:21 Commentaa-
+
Per avvicinare in modo piacevole e coinvolgente il pubblico al melodramma, si è immaginato un vero e proprio percorso nella lirica, condotto da tre burattinai che - sulle diverse musiche - compongono e ricompongono quadri scenici in un percorso determinato, che realizzano dall’interno delle loro biciclette-teatrino.
Lo spettacolo si rivolge sia a un pubblico di bambini e ragazzi che ancora sanno stupirsi e che quindi impareranno ad amare in modo semplice e coinvolgente le forme dell’opera lirica, sia a quello degli adulti che, conoscendo le arie e i dialoghi, potranno divertirsi a riconoscerli. Il pubblico assiste alla rappresentazione seguendo a piedi il movimento scenico delle biciclette e dei burattini – i veri protagonisti delle opere - che vengono animati all’interno dei teatrini.
Arie o cavatine proposte: “Farfallone Amoroso” da “Le nozze di Figaro” di Mozart – “Furtiva lacrima” da “Elisir d’amore” di Rossini – “Nessun dorma” da “Turandot” di Puccini – “La donna è mobile” da “Rigoletto” di Verdi – “La calunnia è un venticello” da “Il barbiere di Siviglia” di Rossigni – “La mattinata” di Leoncavallo – “Questa o quella” da “Rigoletto” di Verdi – “Vesti la giubba” da “ I Pagliacci” di Leoncavallo – “Figaro” da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossigni – “Lucean le stelle” da “La Tosca” di Puccini – “Libiam nei lieti calici” da “La Traviata” di Verdi – “Che gelida manina” da “La Bohème” di Puccini
Ogni bicicletta- veliero si muove in modo autonomo sia come illuminotecnica che come fonica. In questo modo lo spazio scenico può essere dilatato o ristretto a piacere. L’autonomia dei teatrini inoltre permette di comporre differenti quadri scenici. Le rappresentazioni sono itineranti entro uno spazio delimitato, parco o piazza o prato o cortile. Il momento finale vedrà la partecipazione di tutto il pubblico coinvolto dall’aria travolgente di Funiculì Funiculà nella versione di Luciano Pavarotti.
Leggi QUI il post completo