I falò ossolani all'UniversiCà

Proseguono gli incontri della rassegna “Me.Mo. - memorie e Montagne 2014”. Sabato 23 agosto alle 16, presso l'UniversiCà di Druogno, nei locali dell'ala est dell'ex colonia estiva, l'antropologo Luca Ciurleo terrà la conferenza "I falò solstiziali ossolani", presentazione della mostra "Fiamme e Sacrifici".

  
a-
+
Nell'occasione parlerà dell'usanza dei falò solstiziali in Bassa Ossola, ma non solo, facendo riferimento in particolare a quelli di Carcavegia, Calcavegia di Piedimulera e Calcaveggia di Vogogna.

Intanto proseguono le visite alnuovo Museo multimediale dell'UniversiCà, allestito al primo piano dell'ala est della Colonia Montana di Druogno. In soli 20 giorni effettivi di apertura (tre ore al giorno) e senza contare i partecipanti all'inaugurazione del 5 luglio scorso, sono già stati superati i mille visitatori.

"Riteniamo sia un successo straordinario - commenta la presidente della Fondazione, Anna Belfiore – sorpattutto grazie al passa parola. Il museo piace davvero a tutti, sia agli adulti sia ai bambini e a leggere i commenti sul registro all'uscita c'è da essere orgogliosi del lavoro svolto. Ora si procederà con una ulteriore valorizzazione dell'iniziativa puntando soprattutto sulle scolaresche".

Il museo è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19

Nella foto con Gianni Dal Bello, uno dei curatori del museo, con Augusto
Gallarini di Novara che la scorsa domenica ha pazientemente atteso per poter
essere immortalato come millesimo visitatore.
Leggi QUI il post completo